Tutte le collezioni
La tua bolletta luce
Come richiedere il bonus sociale per le bollette luce?
Come richiedere il bonus sociale per le bollette luce?

Indicazioni su bonus sociale per disagio economico e fisico

Dalia avatar
Scritto da Dalia
Aggiornato oltre una settimana fa

Il bonus sociale è una misura voluta dal Governo nel 2009 per provare a combattere la povertà energetica e affermare l’accesso all’energia (elettricità e gas) come diritto di tutti. 

Cos’è il bonus sociale?

Il bonus sociale è uno sconto applicato nelle bollette di luce e gas per sostenere coloro che si trovano in situazione di disagio economico o fisico. È stato introdotto dal Governo nel dicembre 2009 e permette di risparmiare sulla spesa annuale dell’energia.

Chi lo può richiedere?

Possono richiedere il bonus sociale per disagio economico le famiglie che hanno:

  • un contratto attivo di fornitura nell’abitazione in cui risiedono

  • un ISEE non superiore a 9.530 € (per le famiglie con almeno 4 figli a carico l’ISEE non deve essere superiore a 20.000 €)

  • (nel caso del gas) un misuratore gas di classe non superiore a G6 (la verifica di questa voce spetta al distributore).

Possono richiedere il bonus sociale per disagio fisico le famiglie che hanno un componente del nucleo familiare che soffre di una grave malattia che costringa all'utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l'energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.

A chi mi devo rivolgere per attivare o rinnovare il bonus sociale?

Da gennaio 2021 per il bonus sociale per disagio economico basta fare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Ne abbiamo approfondito qui.

È possibile richiedere più di un bonus?

Certo! Se rispetti tutti i criteri puoi richiedere sia il bonus per disagio economico che quello per disagio fisico, così come puoi cumulare il bonus sociale luce con quello gas.

Ogni quanto va rinnovato?

Se le condizioni di disagio economico restano immutate, la richiesta per il bonus sociale può essere presentata fino a un mese prima dal termine dei dodici mesi. Mentre il bonus sociale per disagio fisico continua ad essere valido fino a che vengono utilizzati gli apparecchi elettrici.

Per le richieste relative al disagio fisico, dovrai presentare:

  • documento di identità e codice fiscale

  •  certificato ASL che attesti la reale necessità nell’uso di apparecchiature mediche, il tipo di strumentazione medica, l’indirizzo fisico in cui è installata l’apparecchiatura ed infine la data in cui si è iniziato ad utilizzare l’attrezzatura (allegato ASL)

  • il modulo per la richiesta (allegato B)

  • eventuale documento per la delega (allegato D).

Inoltre sarà opportuno avere con sé il codice POD (presente in bolletta e composto da lettere e numeri, che inizia con IT). Il codice non cambia se si sceglie un nuovo fornitore.

Quanto vale il bonus sociale?

Il valore del bonus per disagio economico per la luce varia in base al numero di persone della famiglia anagrafica e viene aggiornato di anno in anno dall'ARERA, l'Autorità di riferimento. 


Il valore del bonus per disagio fisico è articolato in 3 livelli che dipendono da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo. 

Come faccio a sapere se la mia richiesta è stata accettata?

Molto semplicemente troverai in bolletta una comunicazione da parte dell’Autorità competente in cui verrà confermata l’accettazione della richiesta. Nelle bollette alla voce Totale servizi di rete — quota fissa sarà indicato l’importo del bonus.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell'ARERA, l'Autorità competente, per il bonus sociale per la luce.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?