Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniCome passare a Tate
Cambio gestore e voltura: quali sono le differenze?
Cambio gestore e voltura: quali sono le differenze?

Cosa cambia tra le due prestazioni

Aggiornato oltre una settimana fa

Cambio gestore e voltura sono due concetti apparentemente semplici ma confondono spesso i non addetti ai lavori.

Dopo aver letto questo articolo finalmente non avrai più dubbi in merito.

Cambio di gestore

Il cambio gestore è la procedura di passaggio da un fornitore ad un altro. La richiesta deve sempre essere effettuata dall’attuale intestatario della fornitura

Esempio: hai un contratto luce già intestato a tuo nome (come puoi verificare su una bolletta) e decidi di passare a Tate. 

Voltura

La voltura invece non è altro che il cambio dell’intestatario del contratto di fornitura ad un nuovo intestatario. La voltura può essere effettuata solo con lo stesso fornitore con il quale il contratto è attualmente attivo.

Per richiedere la voltura, è sufficiente contattare l’attuale fornitore il quale saprà darti tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento.

Esempio: ti stai trasferendo in una nuova casa dove è già attiva una fornitura luce, intestata al vecchio inquilino. Per poter intestarti la fornitura dovrai richiedere la voltura al fornitore con cui è attivo il contratto.

Tipi di volture

Esistono vari tipi di volture a seconda dei casi:

  • ordinaria - cambio di intestazione di un contratto 

  • mortis causa - cambio di intestazione di un contratto in seguito al decesso del titolare

È possibile fare un cambio gestore ed una voltura insieme? 

Sì! Ma solo per le utenze di energia elettrica. Se vuoi sapere come fare ti basta cliccare qui.

Quando richiedo quindi la voltura?

Se è in corso una richiesta di passaggio ad un altro fornitore, potrai richiedere la voltura quando sarai in fornitura sotto il nuovo gestore. 

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?