A seguito dell'alluvione avvenuta a maggio 2023, il Governo ha previsto con il Decreto Legge 61/2023, anche detto "Decreto Alluvione", interventi urgenti proprio per fronteggiare l’emergenza.
Conseguentemente ARERA, con le delibere 216/2023/R/com e 267/2023/R/com, ha deliberato le misure necessarie per le persone colpite dalle alluvioni. In particolare ha previsto:
La sospensione del pagamento delle bollette luce, gas, ma anche di acqua e rifiuti, per 4 mesi.
La sospensione delle azioni di recupero dei pagamenti in ritardo e delle attività di sospensione della fornitura in caso di morosità, anche se maturata prima del 1° maggio 2023.
la rateizzazione automatica in 12 mesi e senza interessi delle fatture non saldate. Le singole rate dovranno avere sempre lo stesso importo, non essere al di sotto dei 20 € e seguire la cadenza della fatturazione. Fanno eccezione le bollette con importo inferiore a 50€ che non rientrano in questa misura.
Le prime due regole considerano il periodo che va dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023. Mentre la rateizzazione automatica su bollette insolute è a decorrere dal 1° settembre.
Le misure si applicano a tutte le utenze e le forniture dei Comuni che si trovano in alcune zone dell'Emilia-Romagna, della Toscana e della Provincia di Pesaro e Urbino.
Laddove si preferisca e se ne abbia la possibilità, il cliente può continuare a procedere al normale pagamento delle fatture. Per farlo basta scriverci in chat o a clienti@tate.it.
E se ho subito dei danni?
Se la tua abitazione e/o sede avesse subito dei danni tali da comprometterne l’agibilità funzionale a seguito degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, avrai diritto alla proroga sulle disposizioni relative alla sospensione dei pagamenti fino al prossimo 31/10/2023 come previsto dalla delibera 390/2023/R/com.
Per entrare in questo nuovo termine di sospensione, dovrai far inviarci un'autocertificazione, da richiedere in chat o per mail all’indirizzo clienti@tate.it, entro il 31/08/2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione.