Tutto ciò che riguarda iI contatore e la sua relativa gestione è responsabilità del distributore locale. Se desideri cambiare la posizione del tuo contatore qui troverai le indicazioni utili per sapere come procedere.
Se hai la fornitura già attiva
Ti basta rivolgerti a noi, ovvero al tuo fornitore luce e gas. Saremo noi a fare da tramite tra te e il tuo distributore. Per richiedere quindi lo spostamento del contatore puoi semplicemente contattarci in chat e noi ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per procedere con la prestazione.
In breve
Riceviamo la tua richiesta
Abbiamo 2 giorni per inviarla al distributore
Successivamente verrà fatto un sopralluogo da un tecnico dell'impresa distributrice
Il distributore avrà 20 giorni di tempo per inviarci il preventivo per lo spostamento del contatore
Ricevuto il preventivo da parte del distributore, te lo manderemo
Accettato il preventivo, il distributore avrà 15 (per lavori semplici) o 60 (per lavori complessi) giorni di tempo per portare a termine la richiesta.
I costi
Ciò che è importante per lo spostamento del contatore è capire se si vuole spostare entro o oltre 10 mt dalla posizione attuale, poiché a seconda dell'esigenza il costo varia sensibilmente. Infatti, la differenza non sta nel fatto di spostare il contatore dentro o fuori casa, ma dalla distanza della posizione originaria rispetto a quella desiderata. La quota fissa è pari a 210,18€, il resto del costo è sottoposto a preventivo.
Le tempistiche
Le tempistiche relative ai passaggi per effettuare lo spostamento di contatore sono decise dall'ARERA, l'Autorità che regola il mercato.
Se la fornitura non è attiva
Se il contratto di fornitura è presente, ma è stato disalimentato e non eroga energia elettrica o gas, dovrai contattare direttamente il tuo distributore locale.