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Informativa Servizio di Tutela della Vulnerabilità
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Fine servizio mercato tutelato e inizio servizio di tutela vulnerabilità

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Scritto da Dalia
Aggiornato oltre una settimana fa

L’inizio del nuovo anno sancirà ufficialmente il termine del servizio del mercato tutelato per il servizio gas e la nascita di nuove condizioni di fornitura dedicate ai clienti vulnerabili, come previsto da Delibera 100/2023/R/com.

Premesso che la misura è rivolta ai clienti finali domestici titolari di un'utenza gas appartenente alla tipologia descritta nel comma 2.3, lettera a) del Testo Integrato TIVG,

i clienti vulnerabili, così come definiti dall'Autorità, sono coloro che hanno almeno una di queste caratteristiche:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)

  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92

  • hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi

  • hanno un'età superiore ai 75 anni

Come funziona la tariffa

Nel caso in cui rientri in uno di questi requisiti, avrai diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’ARERA (cd. servizio di tutela della vulnerabilità). Nello specifico potrai accedere alla tariffa composta dalle seguenti voci:

  • prezzo di mercato del gas (Cmem), relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente;

  • componente di commercializzazione (QVD), relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale;

  • componente di approvvigionamento (CCR), relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente.

In bolletta saranno presenti anche i costi relativi alle spese di trasporto, gli oneri di sistema e imposte e tasse.

Maggiori dettagli puoi richiederli utilizzando i nostri canali di assistenza clienti. Inoltre, per ulteriori informazioni puoi consultare il portale web di ARERA alla sezione: http://www.arera.it/consumatori.

Come sottoscrivere il contratto

Per i clienti Tate

Se credi di aver diritto al servizio di tutela della vulnerabilità gas, dovrai compilare il Modulo 1 in allegato alla mail inviata e restituirlo all’indirizzo clienti@tate.it. In caso di mancata restituzione del Modulo 1, non cambierà assolutamente niente sulle tue condizioni economiche con noi.

Per sottoscrivere la seguente tariffa contatta direttamente l'assistenza clienti all'indirizzo clienti@tate.it oppure attraverso la chat presente sul sito o sull'app Tate. Riceverai tutte le informazioni specifiche su come procedere all'attivazione della tariffa dedicata.

Per i nuovi clienti che provengono da un altro fornitore

Al fine di poter accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dal 1° gennaio 2024 i nuovi clienti Tate potranno compilare il Modulo 2 qui allegato e restituirlo all'indirizzo clienti@tate.it.

Anche per i nuovi clienti, suggeriamo di seguire le indicazioni sopra riportate qualora volessero sottoscrivere la seguente tariffa.

Oltre al nostro servizio clienti, per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito dell’Autorità (http://www.arera.it/consumatori) o contattare il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

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