Tutte le collezioni
Info su luce e gas
Cos'è il Sistema Informativo Integrato (SII)?
Cos'è il Sistema Informativo Integrato (SII)?

Cosa vuol dire e di cosa si occupa il SII

Dalia avatar
Scritto da Dalia
Aggiornato oltre una settimana fa

Il Sistema Informativo Integrato è stato ideato in seguito alla (per il momento, parziale) liberalizzazione del mercato della luce e del gas. Infatti in questo settore le informazioni che devono scambiarsi i vari enti sono numerose e per gestire e ottimizzare questo processo è stata ideata la piattaforma. Il SII è stato istituito dall'Acquirente Unico, che è un soggetto indipendente rispetto al mercato della luce e del gas, e per questo garantisce che la piattaforma sia regolata da norme sulla tutela della privacy molto stringenti.

Sostanzialmente il SII è una banca dati in cui sono presenti tutte le informazioni relative ai contatori, ai POD e ai dati identificativi dei clienti in Italia.

Gli scopi del SII:

  • la creazione di un livello di omogeneità tra i fornitori per quanto riguarda le tempistiche, le modalità e la richiesta di dati

  • la semplificazione dei processi e dei costi per i fornitori e conseguentemente per i clienti

  • il monitoraggio di alcune procedure, come il cambio di fornitore o le volture, garantendo l'efficacia in termini di tempi e risultati

Esempio: Quando un utente richiede il passaggio ad un nuovo fornitore, quest'ultimo verifica sul SII che vi sia corrispondenza tra il codice POD/PDR e il codice fiscale del soggetto che richiede il cambio. Il procedimento verrà bloccato qualora si dovessero presentare delle anomalie nella fase di controllo sul SII. 
Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?